01 Sep 2014

Ripartire da Collemaggio

01/09/2014

Grazie a un modello unico di collaborazione tra università italiane, Comune, Soprintendenza dell'Aquila ed Eni, entro il 2017 la Basilica di Santa Maria di Collemaggio sarà restituita alla città dell'Aquila e ai suoi abitanti.

 

Per rispettare tutti i valori di cui è ricca la Basilica, gli studi preliminari sull’intervento di recupero del monumento hanno preso in considerazione tutti gli aspetti di natura storica, culturale, strutturale e funzionale. Inoltre è stata adottata una metodologia che limita gli interventi di restauro al minimo, lasciando inalterate, ove possibile, le parti originali dell’edificio. Per facilitare le attività di indagine e misura, oltre che per gestire al meglio la costruzione e ottimizzare la manutenzione futura, è stato elaborato, mediante uno scanner, un modello digitale di estremo dettaglio a supporto di un vasto ed articolato database.

 

Vieni con noi in un tour virtuale alla scoperta della nuova Basilica!

Eni e la città dell’Aquila presentano il progetto di restauro della Basilica di Santa Maria di Collemaggio

Lunedì 1 settembre 2014 è stato presentato a L'Aquila il piano di restauro e parziale ricostruzione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

vai all'articolo 1 settembre 2014 01.09.2013
Tempi e modi della ricostruzione: intervista all'Ingegner Caridi

Live dalla conferenza stampa dell'1 settembre: Angelo Caridi, Program Manager Eni, racconta i tempi e le modalità di restauro della Basilica di Collemaggio.

vai all'articolo 1 settembre 2014 09.09.2013

Racconta
la tua storia
di Collemaggio.

Condividila con noi attraverso un messaggio, una foto o un video: potrai vederla pubblicata qui sul Diario, insieme a tutte le altre.

diventa protagonista
L'impegno di Eni per la comunità dell'Aquila: un'intervista a Salvatore Sardo

Momenti della conferenza stampa dell'1 settembre 2014: un'intervista a Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni.

vai all'articolo 1 settembre 2014 09.09.2013
L'emozione e la felicità dell'Aquila: l'intervento del Sindaco Cialente

Il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, racconta alla conferenza stampa dell'1 settembre la grande emozione legata al progetto di ricostruzione della Basilica.

vai all'articolo 1 settembre 2014 09.09.2013